Avere un quadro chiaro delle esigenze e delle idee di tutti (genitori e studenti) rende l’incontro molto più produttivo.
Ecco due proposte di questionario, una per i genitori e una per gli studenti. Sono pensati per essere brevi e diretti, in modo da incoraggiare la partecipazione.
Li puoi condividere nella chat del gruppo dei genitori o degli studenti (ovviamente dipende da chi sei!) qualche giorno prima dell’assemblea. Se sei un rappresentante, in questo modo, ti sentirai “mandato” e sostenuto dal gruppo, e sarai realmente rappresentativo.
Attenzione! Dopo l’assemblea, converrà render conto al gruppo punto per punto. Qualche volta, ti verranno proposte questioni fuori luogo (per esempio, questioni personali e quindi inopportune al contesto dell’assemblea di classe). Non trascurare neppure queste, cerca sempre di rispondere con istituzionale fermezza ed umana gentilezza.
Ricorda! Il Comitato Genitori è da supporto al ruolo di rappresentante, per dubbi o anche questioni che si presentano oltre il consiglio di classe.
Questionario per i genitori
Oggetto: Preparazione all’Assemblea di Classe
Cari genitori,
per rendere la prossima assemblea di classe il più utile possibile, vi chiediamo di dedicarci qualche minuto per rispondere a questo breve questionario. Le vostre risposte ci aiuteranno a raccogliere temi, spunti e critiche da portare all’attenzione del Consiglio di Classe.
Grazie per la collaborazione!
I rappresentanti di classe
- Quali sono gli aspetti del percorso scolastico di nostro/a figlio/a che trovate più positivi in questo momento? (Es. metodo di insegnamento, clima in classe, comunicazione con i professori, ecc.)
- Ci sono delle problematiche o delle criticità che vorreste affrontare? (Es. carico di compiti, difficoltà in una materia specifica, gestione di attività extrascolastiche, ecc.)
- Avete suggerimenti o proposte per migliorare la didattica, l’organizzazione o le attività della classe? (Es. proposte per gite, laboratori, progetti, ecc.)
- C’è qualche argomento che vorreste discutere in particolare durante l’assemblea?
- Altro da segnalare?
Questionario per gli studenti
Oggetto: La nostra assemblea di classe
Ciao ragazzi!
Come vostri rappresentanti, vogliamo assicurarci che l’assemblea di classe sia un momento per parlare di cose che interessano a tutti noi. Per prepararci al meglio, vi chiediamo di darci una mano rispondendo a queste domande. Le vostre idee sono fondamentali!
- Quali aspetti della nostra vita scolastica stanno andando bene? (Es. l’atmosfera in classe, il rapporto con i professori, le lezioni, ecc.)
- Ci sono problemi o difficoltà che volete segnalare? (Es. troppi compiti, un metodo di studio che non funziona, difficoltà in una materia, ecc.)
- Avete proposte per migliorare la nostra classe o la scuola in generale? (Es. vorremmo organizzare un’attività, una gita, un progetto, ecc.)
- C’è qualcosa di cui vorreste assolutamente che si parlasse durante l’assemblea?
- C’è altro che volete aggiungere?
Hai dei suggerimenti per migliorare questi questionari?

