STATUTO E REGOLAMENTO DEL COMITATO GENITORI

Premessa

Il Comitato dei Genitori dell’Istituto Tecnico Economico Statale “Riccati-Luzzatti” (di seguito denominato C.G.) è un’organizzazione di volontariato. I suoi principi operativi sono ispirati dal D.Lgs. 297/94 (Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione) e mirano a promuovere la partecipazione attiva e responsabile di tutti i genitori nella vita scolastica.


Art. 1: Costituzione e Composizione

Il Comitato Genitori (C.G.) ha sede a Treviso e rappresenta un momento strutturato di partecipazione democratica alla vita della scuola, in conformità con l’art. 15 comma 2 del D.L. 297/94 e il Regolamento d’Istituto. Il Comitato è composto dall’insieme dei 

rappresentanti eletti in ogni classe o sezione e dai genitori volontari.

Il Comitato Genitori si distingue per le seguenti caratteristiche:

  • È uno spazio democratico che garantisce a tutti i genitori una partecipazione attiva.
  • Facilita il flusso di informazioni tra i rappresentanti di classe e quelli del Consiglio di Istituto.
  • Promuove iniziative per migliorare la collaborazione tra scuola e famiglia, rispettando le diverse identità e competenze.
  • Ha una struttura democratica e rimane indipendente da ogni organizzazione partitica, movimento politico o confessione religiosa.
  • Si pone come interlocutore per la dirigenza, il consiglio d’istituto, i docenti, i genitori e gli studenti.
  • Si fonda sulla libertà di espressione, pensiero, coscienza, e religione, oltre che sul reciproco rispetto, in ottemperanza alla Costituzione Italiana.
  • Non ha fini di lucro ed è basato sulla solidarietà e sulla partecipazione dei genitori, perseguendo finalità di carattere sociale, civile e culturale.

Art.2: Scopo

Il C.G. ha l’obiettivo di aiutare i genitori a comprendere meglio la scuola frequentata dai loro figli e di contribuire alla vita scolastica con proposte e iniziative. Si propone di sollecitare un interesse effettivo dei genitori per la realtà scolastica, favorendo uno scambio di informazioni tra di loro, con i rappresentanti di classe, gli altri organi collegiali e la dirigenza scolastica.

Più precisamente, il Comitato Genitori si propone di:

  • Organizzare iniziative di informazione e formazione (incontri, conferenze, dibattiti) di interesse generale.
  • Analizzare problemi di natura logistica relativi alla struttura scolastica e alla vita scolastica in generale.
  • Promuovere la partecipazione dei genitori formulando proposte per gli organismi scolastici riguardo al POF, al Regolamento della scuola, all’educazione alla salute, all’educazione ambientale e interculturale.
  • Indirizzare l’attività dei rappresentanti di classe.
  • Collaborare con il Dirigente Scolastico per migliorare l’andamento complessivo dell’Istituto.
  • Convocare assemblee generali d’Istituto e del C.G. quando necessario.
  • Eleggere annualmente il Consiglio Direttivo.
  • Mettere a disposizione della scuola il tempo, le energie e le idee dei genitori.

Art. 3: Organi di coordinamento e di rappresentanza

Gli organi del Comitato Genitori sono:

  • L’Assemblea del Comitato Genitori 
  • Il Consiglio Direttivo 
  • Il Presidente, il Vice-Presidente e il Segretario del Comitato Genitori 

Art. 4: Assemblea del Comitato Genitori

L’Assemblea è composta dai 

rappresentanti di classe, dai genitori volontari e dai rappresentanti dei genitori eletti nel Consiglio d’Istituto. Viene convocata e presieduta dal Presidente almeno una volta all’anno ed è regolarmente costituita indipendentemente dal numero di presenti.

I compiti dell’Assemblea sono:

  • Eleggere i membri del Consiglio Direttivo.
  • Proporre argomenti o attività da sottoporre all’attenzione dei genitori e dell’Assemblea Generale d’Istituto.

Art.5: Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo viene eletto dall’Assemblea del Comitato Genitori ed è composto dai rappresentanti dei genitori nel Consiglio d’Istituto e da un minimo di 

5 a un massimo di 10 rappresentanti. I rappresentanti dei genitori nel Consiglio d’Istituto sono membri di diritto del Consiglio Direttivo. Il Consiglio Direttivo nomina a sua volta il Presidente, il Vicepresidente e il Segretario.

Le cariche di Presidente e Vicepresidente del Comitato Genitori non possono coincidere con quelle del Consiglio d’Istituto. Le riunioni del Consiglio Direttivo richiedono la presenza della 

maggioranza semplice (metà più uno) dei membri per deliberare. La carica del Consiglio Direttivo è 

annuale.

Le elezioni si svolgono in occasione della riunione dell’Assemblea del Comitato Genitori, indetta dal Direttivo uscente entro 30 giorni dalla nomina dei rappresentanti di classe. La votazione può essere palese o segreta. I membri possono essere rieletti più volte. In caso di rinuncia o cessazione, si procede alla surroga seguendo l’ordine decrescente dei voti. Se un genitore ricopre la carica di rappresentante in più classi, ha diritto a un voto per ogni classe che rappresenta.

Il Consiglio Direttivo ha i seguenti compiti:

  • Assicurare l’esecuzione delle decisioni prese dall’Assemblea del Comitato Genitori.
  • Proporre iniziative agli organismi scolastici e formulare proposte per l’Assemblea del Comitato Genitori.
  • Coordinare il lavoro di singoli o gruppi che approfondiscono temi specifici.
  • Approvare e predisporre l’ordine del giorno per l’Assemblea dei Genitori.
  • Nominare il Presidente, il Vicepresidente e il Segretario se delegato dall’Assemblea.

Art. 6: Cariche e Funzioni

  • Il Presidente rappresenta ufficialmente il C.G.. Egli cura l’esecuzione delle decisioni del Consiglio Direttivo e trasmette al Dirigente Scolastico le istanze emerse dal C.G.. Convoca il Consiglio Direttivo e l’Assemblea del Comitato Genitori almeno una volta l’anno, oltre all’Assemblea Generale d’Istituto. In caso di assenza, è sostituito dal Vicepresidente o da un altro membro del Consiglio Direttivo.
  • Il Vicepresidente coadiuva e sostituisce il Presidente in tutte le sue funzioni. Si occupa anche dei rapporti con altri Istituti per favorire la collaborazione tra Comitati Genitori.
  • Il Segretario coadiuva il Presidente e il Vicepresidente, sostituendoli in loro assenza. Ha il compito di curare gli aspetti formali e informativi delle attività del Comitato, redigendo i verbali delle assemblee.

Art. 7: Costituzione e funzione dei Gruppi di Lavoro

Il Consiglio Direttivo può istituire 

Gruppi di Lavoro per svolgere le attività progettuali e fattive del Comitato. Possono farne parte tutti i genitori degli studenti iscritti. La partecipazione può essere diretta, attraverso la presenza a riunioni e indagini, o indiretta, mettendo a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze. I Gruppi di Lavoro, tramite un Referente Interno, devono informare il Consiglio Direttivo e l’Assemblea del C.G. sull’andamento delle loro attività.


Art. 8: Assemblea Generale d’Istituto

Il Comitato, tramite il suo Presidente, può convocare l’Assemblea Generale d’Istituto, aperta a tutti i genitori degli studenti, per ragioni particolarmente importanti.


Art. 9: Luogo e convocazioni riunioni

Le riunioni del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea del Comitato Genitori si tengono nei locali della scuola o in altra sede. Le convocazioni, con l’ordine del giorno, devono pervenire ai componenti almeno 

cinque giorni prima. Su invito del Presidente, possono partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo il Direttore Amministrativo, i Docenti, i Rappresentanti di classe e gli Studenti, con diritto di parola. Le Assemblee Generali d’Istituto seguono le regole specifiche dell’Istituto.


Art.10: Modifiche dello Statuto

Lo Statuto può essere modificato su proposta del Consiglio Direttivo, di almeno 

50 genitori o di almeno 10 rappresentanti di Classe. Le modifiche devono essere all’ordine del giorno e presentare il testo modificato. L’approvazione richiede il voto favorevole espresso pubblicamente a 

maggioranza semplice (la metà più uno dei votanti presenti).

Il presente Statuto è stato approvato dall’Assemblea generale d’Istituto in data 

26 novembre 2013.